mercoledì 20 febbraio 2008

Menate

Oggi per la prima volta, dopo tanto tempo, ho sfogliato un catalogo di moto.
E il fatto mi ha riportato alla mente la mia ultima moto.

Ve la ricordate vero?
La gloriosa Cagiva 125.

Faceva tanto di quel casino che sembravano stessero decollando 19 boeing 767. Mi sentivano fino a Copenhagen quando la mettevo in moto. E aveva una carburazione così grassa che quando passavo dalla seconda alle prima usciva una nuvola di fumo bianco che dall'Ohio gli indiani mi rispondevano "Va bene".
Eh.

Quando presi la moto inizai ad apprezzare la totale libertà di movimento. Ve lo ricordate l'ultimo autobus delle 6:30 pm? Cioè, se dovevo tornare a casa alle 6:30, a che cazzo d'ora dovevo andare a Forenza?

E fu proprio durante una trasferta a Forenza che conobbi quella tipa di Barile.
Era un'amica di Mary (quella stupida, non la splendida), e questo doveva già farmi capire tutto, ma eravamo giovani e speranzosi, perciò quando vidi giungere sul mio cellulare un invito nel paese del vino buono, non seppi rifiutare. Ma non sto scrivendo per raccontarvi di ciò.

In realtà dopo il catalogo, dopo la moto, dopo Barile, mi è venuto in mente mio fratello.
Si, il piscione.
Un giorno in cui ero andato a Barile con la mia 125, mia madre e mio fratello andarono al centro estetico. Sono passati ormai 7 anni, l'estate tra il primo e il secondo liceo, perciò mio fratello aveva... 6 anni.
Ecco, un piscione di sei anni.
L'estetista, per dargli da parlare gli chiese: "Allora, Vittorio, dov'è Luigi?"
E quello prontamente rispose: "Mah, in giro per la Basilicata a rimorchiare ragazze"

E la mia autostima crebbe. Cazzo se crebbe.

Cioè, voglio dire.
Io ai suoi occhi, ero davvero un novello Che Guevara che, abbandonato il fucile, imbraccia l'uccello, e a cavallo della sua Poderosa va' in giro per il mondo inespolorato ad espandere il predominio venosino sulla lucanità tutta.


Gente, ci siamo imbruttiti di brutto da quei tempi.
Dove sono finiti quei ragazzini? Quelli che si facevano crescere il pizzo nonostante Vallarelli ci diceva che assomigliavamo a delle pecore (con tutta la ragione di questo mondo, s'intende), quelli che hanno fatto un lavoro alla Fusco stando 36 ore davanti al pc con 2 bottiglie di cocacola, quelli che scrivevano su "Compagni di scuola", quelli che mettevano in imbarazzo i testimoni di geova parlandogli della critica di Hegel alla fenomenologia Kantiana, quelli che andavano al cinema e poi da Ivano a discutere del film, che se no a che serve, quelli che "Una battaglia si terrà stasera nella valle del Morrigan" (ma ovviamente il messaggio non ce l'ho più), quelli che ne capivano ancora di politica, quelli che non erano così ignoranti.

Gente, ci siamo imbruttiti di brutto da quei tempi.
Forse solo Antonio no, e meno male, perchè peggio di com'era allora...

Ma non vuole essere una autocritica questa, che di autocritiche ne ho abbuffatti gli stracoglioni.
Voleva essere solo uno sprono.
Prima a voi, e poi a me, che non sia mai detto che non sia in fondo al trenino.
Ciuf.

15 commenti:

neuromancer85 ha detto...

Ho letto questo post mentre stavo riascoltando per caso il mio primo ciddì degli Irons, "Brave New World", e questo ha contribuito a richiamare con più forza nella mia mente il ricordo di quegli anni... Hai ragione, non posso esser diventato più brutto di allora! :D

Della serie: "Anche Ivano ha cambiato le birre alla spina..." :(

Luigi l'appeso ha detto...

Il fatto è che le cose cambiano, e non è nè un bene nè un male, solo necessario.
E di tanto in tanto è bello fermarsi un attimo a pensarci.

Tra l'altro sono in un periodo di transizione, come ben sai, anche per questo mi vengono un po' di questi pensieri...

Oh, era una battuta la mia, meno male non te la sei presa ma mi sono reso conto solo ora che messa così era un po' offensiva la frase... la devo smettere di postare senza rileggere...
Però è vero che ne hai guadagnato in stile :D

Io sono il capostipite dei Baggins ha detto...

Ah bro! Dove sono finiti quei ragazzini? Non lo so, ti riferisci a quei ragazzini che andavano ai concerti dei blink 182 e beccavano il venditore di cocaina alle sei e mezza di mattina a Bologna e gli davano 25 centesimi di euro per mandarlo via?
Forse è solo la vecchiaia... Ma ultimamente accetto anche la vecchiaia... immaginate voi il perchè.

neuromancer85 ha detto...

Perchè sei vecchio? :P

Io sono il capostipite dei Baggins ha detto...

Perchè sei fava? :P

neuromancer85 ha detto...

A proposito di come siamo cambiati, ieri notte ero io quello che aiutava la gente a vomitare nei cessi con due dita in gola... Almeno fin quando non mi hanno riportato in stanza perchè ero a pezzi pure io... Pazzesco. :P

Luigi l'appeso ha detto...

Già, anch'io, e io ad uno che si era laureato alla specialistica.
La vita prenderà a schiaffi anche noi un giorno.


Eeeeeh Antonio Fava

Luigi l'appeso ha detto...

PS sarò off-line per una ventina di giorni, il tempo in cui mi attaccano l'adsl alla casa nuova, perciò se non scrive marco (e dubito lo farà) il blog sarà un po' spento. Io intanto me lo scrivo qualche post così appena me la montano posto.

Voi, statemi bene, e fatemi sapere per sabato.

nightcrawler88 ha detto...

Quanto vi invidio.....

Unknown ha detto...

ricordo il lavoro per la fusco.....:D
quando arrivai a casa di luigi credo ci fosse anke antonio ke buttato sul letto parlava di kernel e distribuzioni varie, luigi con degli okki da "favola" :D.....è passato un po di tempo :)

Luigi l'appeso ha detto...

Cos'è che invidi, strisciatore notturno: hai avuto anche tu la tua quinquennale dose di vita liceale.

Fra, pensa che non me lo ricordavo manco di averti visto in quei giorni. Anche se il fatto che antonio parlava di kernel e distribuzioni varie rende il tutto perfettamente realistico. Ricordo che la seconda sera io sono collassato ma mancavano gli ultimi ritocchi, allora si mise antonio al pc, ma lui non sapeva usarlo bene allora mi faceva le domande e io nel sonno gli rispondevo su cosa dovesse spostare e come per sistemare le ultime sviste.
Ma vieni.

Unknown ha detto...

si si è vero tu cercavi di dormire e lui ke ti faceva domande :D alla fine ti 6 alzato e 6 andato a finirlo tu :D

Luigi l'appeso ha detto...

Io non me lo ricordo se mi sono alzato. Per quello che ricordo l'ha finito lui. Tra l'altro ora m'è venuto in mente che c'era anche un pezzo di audio registrato male (il che significava: MORTE E DISTRUZIONE perchè bisognava rimontare il mixer, il microfono e chiamare Mary) ma in realtà mancava solo una frase, perchè Mary nell'audio diceva: "Come disse Orazio............. e.............."
ma era la notte prima di consegnarlo perciò abbiamo rimontato tutto e l'ho fatta leggere ad antonio quella frase, e poi l'abbiamo messa nel montaggio.
Stavo pensando che anche queste 48 ore meritano di stare nello Zibaldone Priapico.

Unknown ha detto...

voglio leggerlo anke io questo zibaldone priapico :D

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the TV de LCD, I hope you enjoy. The address is http://tv-lcd.blogspot.com. A hug.